A TREVISO L’EUROPEAN OUTDOOR SUMMIT 2017

By
Updated: settembre 25, 2017
arrampicata

A Treviso, il 4 e 5 ottobre, padrone di casa Assosport, l’Associazione Nazionale fra i Produttori di articoli sportivi, è in programma l’European Outdoor Summit 2017, evento che raccoglie aziende e addetti ai lavori provenienti da tutto ilo mondo e che nei due giorni di lavoro ha come obiettivo quello di promuovere il settore e creare business grazie al confronto, alla condivisione e anche momenti di formazione tra le centinaia di professionisti di un settore in continuo sviluppo.

Outdoor, un mercato in continua crescita
Il mercato italiano conta oltre 200 aziende che producono articoli sportivi per questo settore e si tratta di un’industria importante,  riconosciuta a livello mondiale e che ogni anno conquista traguardi davvero significativi.  Negli ultimi anni i dati sono sempre stati in crescita e la proiezione per i prossimi è sicuramente positiva. Un settore che nel 2017 segna un volume di affari di quali 5 miliardi e mezzo di euro.

L’Italia dell’outdoor ha una forte presenza all’estero
Nel settore degli articoli sportivi le esportazioni delle aziende italiane raggiungono il 78% della produzione e in particolare nel caso delle scarpe sportive questa percentuale arriva al 76%.  Tutto il mercato cresce, così come la domanda da parte di un settore completamente trasversale e che in Italia ha numeri di appassionati e praticanti sempre più maggiore e sempre più esigente. Tutti i ‘numeri’ hanno segno positivo: + 5,3% il comparto zaini e borse, + 4,4% attrezzature da arrampicata, +4,2% l’abbigliamento tecnico.

Attenzione al cliente e comunicazione
Tra i temi di confronto della due giorni trevigiana sicuramente l’attenzione che bisogna porre nei confronti dell’utente finale che deve essere il punto focale più importante per un’azienda, così come il controllo e il continuo sviluppo del prodotto stesso in un processo che vede tecnologia cambiare ed evolversi molto velocemente.  La fidelizzazione dei clienti è uno degli altri temi fondamentali che le aziende di settore devono tenere presente, così come, tra gli aspetti fondamentali, anche una giusta politica di comunicazione per interessare un sempre maggior numero di persone alla pratica dello sport outdoor e ad uno stile di vita che questo mondo è in grado di trasmettere.

Assosport ‘megafono’ dell’eccellenza made in Italy
Assosport , come padrone di casa di EOS 2017, offre la possibilità alla aziende italiane di partecipare ad un evento di respiro continentale e di proporre anch’esse  testimonianze di qualità, sviluppo delle nuove tecnologie, competenza, professionalità, attenzione all’utente finale, tipiche del ‘made in Italy’ d’eccellenza delle tantissime realtà imprenditoriali che operano nel settore degli articoli e abbigliamento sportivo.

European Outdoor Summit 2017
Treviso, 4-5 ottobre 2017
Best Western Premier BHR Treviso Hotel

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *