“DONNE DENTRO E FUORI IL MERCATO DEL LAVORO”

By
Updated: maggio 8, 2013

Questo il tema della tavola rotonda organizzata da Quanta Italia per il ciclo “@lavoro”

 Nell’ambito delle iniziative per celebrare i 15 anni di attività, Quanta Italia, leader internazionale  nei servizi alle risorse umane  organizza a Milano il prossimo 9 maggio una tavola rotonda dal titolo “ Donne dentro e fuori il mercato del lavoro”, secondo appuntamento del ciclo “@lavoro”.

L’ incontro, che si svolgerà a Milano presso il Quanta Village di via Assietta, sarà l’occasione per riflettere su un tema sempre più d’attualità, quello cioè del difficile rapporto tra le donne e il mondo del lavoro, reso ancor più problematico nella attuale congiuntura di crisi economica. Basti pensare ad un recente rapporto dell’Istat in cui si evidenzia come nel solo mese di marzo siano state ben 51mila le donne che hanno perso il posto di lavoro, riducendo così di 70mila unità il numero delle donne impiegate rispetto al mese di febbraio, contro una crescita di 19mila nel settore maschile.

Per discutere di questi dati e più in generale del complesso rapporto donna-lavoro, Quanta Italia ha voluto riunire alcune figure di spicco del mondo del lavoro e delle associazioni femminili che si confronteranno con una formula interessante che coinvolgerà anche il pubblico ponendo l’accento  sul cambiamento del mercato del lavoro femminile: l’incontro, infatti, metterà a confronto donne di successo e in carriera, sia all’interno dell’azienda, sia come libere professioniste o imprenditrici di attività gestibili “da casa” con nuove organizzazioni e nuovi strumenti digitali, oggi grandi alleati delle donne che permettono di conciliare la carriera con la famiglia.

L’evento sarà suddiviso in due momenti:  il primo (DONNE DENTRO) vedrà  da parte delle aziende  l’intervento di Maria Grazia Bizzarri – HR Manager Vodafone e membro del direttivo di Valore D, Laura Caldara – Country Manager Quanta Svizzera, Monica Consonni – HR Director Prénatal, Fabio Galluccio – Manager People Caring di Telecom Italia; nel   secondo (DONNE FUORI) interverranno Anna Soru – Presidente Associazione Consulenti Terziario Avanzato e Cecilia Spanu – Cofounder Fattoremamma.

Valentina Aprea  – Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia sarà presente in entrambe le tavole rotonde per dare le risposte delle istituzioni ai cambiamenti del mondo del lavoro. In particolare parlerà dei nuovi ammortizzatori sociali, delle politiche attive per la ricerca del lavoro e della collaborazione con le aziende per un welfare territoriale.

Seguirà una sessione di incontri personali di 10 minuti con manager, imprenditrici  e libere professioniste, con le quali condividere esperienze, consigli e suggerimenti sul tema appena trattato (su prenotazione).

 https://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/photo.php?v=552089558174725&set=vb.102672356449783&type=2&theater

Per tutti i dettagli: www.quanta.com e http://goo.gl/vWpRW

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *