MACRON SUPERCOPPA: STORIA, RECORD E SOLIDARIETA’

By
Updated: settembre 16, 2016

MILANO, 16 settembre 2016. Cresce l’attesa per le sfide della Macron Supercoppa di basket 2016, in programma nel week end del 24-25 settembre sul parquet del Mediolanum Forum di Assago, evento organizzato da Lega Basket e RCS Sport. In campo Sidigas Avellino, Grissin Bon Reggio Emilia, EA7 Emporio Armani Milano e Vanoli Cremona,  tra queste, una alzerà il trofeo giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

La prima Supercoppa è stata infatti giocata, allora con la formula che prevedeva la sfida unica tra la squadra Campione d’Italia e quella che aveva conquistato la Coppa Italia, a Bologna nel 1995. Da allora il titolo, che tradizionalmente apre la nuova stagione del basket italiano, è stato vinto da nove squadre diverse. Il maggior numero di successi, sette appartiene a Siena, mentre il record delle finali disputate spetta a Treviso con nove. Dal 1995 ad oggi, la squadra Campione d’Italia è riuscita a vincere la Supercoppa in tredici occasioni.

Padrone di casa dell’edizione 2016 è l’EA7 Emporio Armani Milano, che proprio venti anni fa giocava la sua prima finale di Supercoppa: 1996, Mash Verona-Stefanel Milano 79-72. In quella formazione milanese militava Ferdinando Gentile, padre di Alessandro attuale capitano dell’EA7. Una sola partecipazione per la Sidigas Avellino, sconfitta nel 2008 dalla Montepaschi Siena. Prima assoluta invece per la Vanoli Cremona. La Grissin Bon Reggio Emilia, che si presenta come squadra detentrice del titolo, avendo battuto in finale, lo scorso anno, e alla sua prima partecipazione, l’EA7 Emporio Armani Milano, tenterà il bis.

Prosegue la vendita dei biglietti sul circuito www.ticketone.it. Lega Basket e RCS Sport hanno deciso di devolvere in favore dei paesi colpiti dal sisma 2 euro per ogni biglietto venduto, partecipando alla raccolta fondi già attivata da Corriere della Sera e dal TG La7 “Un Aiuto Subito” (www.unaiutosubito.org).

Questo il programma della Macron Supercoppa 2016:

Sabato 24 settembre, semifinali

–       ore 18:00 Sidigas Avellino – Grissin Bon Reggio Emilia

–       ore 20:45 EA7 Emporio Armani Milano –  Vanoli Cremona

La finale si giocherà domenica 25 settembre alle ore 18:15.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *